giovedì 24 ottobre 2013

Ciao a tutti!

Io sono Riccardo, studente del primo anno di Nuove Tecnologie dell'Arte presso l'Accademia di Brera. La mia casa è a Pernumia, un piccolo comune di campagna in provincia di Padova,  ma durante gli anni accademici vivrò nella periferia di Milano, in zona Quarto Oggiaro. 
Le mie esperienze scolastiche, lavorative e personali, mi hanno portato a sperimentare diverse forme di espressione artistica, in modo particolare il disegno a mano libera, il fumetto, e la progettazione grafica per la pubblicità, nelle quali ho maturato delle valide competenze. Lo stesso non posso dire della fotografia, che così come nella quotidianità anche nelle mie espressioni artistiche ho utilizzato sempre in modo marginale, avvalendomi in molti casi di fotografie già pronte o del supporto altrui. Mi è capitato di realizzare qualche fotografia per dei progetti personali, ma sono sempre state parte integrante di un'altra opera artistica, e mai l’opera stessa. E di certo non posso dire di conoscere approfonditamente le tecniche e le modalità di quest’arte che così poco si è incrociata con la mia vita finora. In questo primo semestre accademico frequenterò il corso di Fotografia del Professor Cosmo Laera, grazie al quale avrò la possibilità di imparare a conoscere e capire quest'arte dalla straordinaria valenza espressiva ed estetica; una splendida opportunità per ampliare il mio bagaglio tecnico culturale e per crescere a livello personale e professionale. 
Questo blog rappresenta il mio diario di bordo, il Libro d'Artista che racconterà e documenterà visivamente la mia maturazione progressiva attraverso le diverse tappe di questa percorso.
Augurando a voi tutti, miei compagni di viaggio, una buona visione,  
partiamo alla volta di questa avventura!

Riccardo Scarparo

Nessun commento:

Posta un commento