Attribuendo gran parte del merito al mio istituto scolastico superiore, nel corso degli anni ho iniziato a muovermi con abilità sempre maggiore nella piattaforma del computer, e in alcuni casi ho utilizzato la fotografia per integrare alcune mie realizzazioni grafiche, come ad esempio un calendario a tema lego western, per il quale abbandonai il cellulare come dispositivo fotografico e servendomi di una macchina compatta da 5 mpx realizzai 12 fotografie narranti una storia nelle diverse fasi della sua evoluzione. Per questo lavoro utilizzai per la prima volta il fotoritocco e il fotomontaggio tramite Photoshop, unendo insieme elementi del disegno e della fotografia.
Immagine per calendario a tema lego, composizione realizzata con Photoshop, fotografia scattata con macchina compatta 5mpx, Este 2008
Nel corso della mia maturazione multimediale l'utilizzo della macchina compatta è andato progressivamente a sostituire la fotocamera del Nokia 6630, e i software per la grafica diventavano gli strumenti essenziali non solo del mio lavoro ma anche delle mie ricerche artistiche personali, in modo particolare Photoshop grazie al quale imparavo ad apportare le prime elaborazioni alle fotografie.
Villa Maldura, ritaglio realizzato con Photoshop, fotografia scattata con Canon EOS 550D, Pernumia 2012
Locandina per stagione teatrale paesana, composizione realizzata con Photoshop, Pernumia 2012
Grissini al sesamo, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2012
Biglietto da visita per grissinificio, elaborazione fotografia realizzata con Photoshop, composizione grafica realizzata con Illustrator, Pernumia 2012
La mia sperimentazione fotografica da qui in avanti prende tre strade diverse anche se molto simili: fotografare per integrare progetti e realizzazioni grafiche, fotografare per documentare viaggi ed escursioni, fotografare per vendere oggetti sul web. Questa distinzione vige ancora oggi, con una caratteristica comune, la meticolosità e la precisione. Anche se una fotografia mi serve al solo scopo di pubblicizzare un'oggetto di modesto valore che voglio vendere all'interno di un portale internet, cerco di realizzarla con un certo criterio, in modo che la sua contemplazione appaia pulita, ordinata, dettagliata.
Giocattolo da vendere, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2010
Console da vendere, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2013
Modellini da vendere, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2013
Libro da vendere, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2010
Console da vendere, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2013
Fumetti da vendere, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2013
Questa peculiarità fa parte del mio modo di lavorare e di esprimermi artisticamente, ed ha influenza non solo nel campo professionale ma in ogni aspetto della mia vita. Mio padre, al contrario mio, ha una forte passione per la fotografia e la esercita molto spesso. Possiede una Canon EOS 550D che è stato felice di prestarmi per affrontare il corso accademico del professor Laera. Nella mia esperienza fino ad oggi ho già avuto modo di realizzare qualche scatto con questo dispositivo, ma ne conosco solamente le funzioni basillari.
Autoritratto con autoscatto, fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Pernumia 2010
Autoritratto con autoscatto, ritaglio realizzato con Photoshop fotografia scattata con Canon EOS 550D, Pernumia 2013
Ciò che mi aspetto da questo corso è di approfondire la conoscenza delle tecniche e delle modalità della fotografia, oltreché di sviluppare un "occhio da regista" in grado di sapermi guidare verso l'inquadratura giusta e il momento espressivamente più efficace per scattare.
Ma prima di tutto ciò, mano al manuale della mia nuova compagna d'avventura!
Come dice il mio professore "conoscere il proprio strumento per comprenderne tutti i limiti e le possibilità".
Riccardo Scarparo
Nessun commento:
Posta un commento