La luce è l'essenza della fotografia, attraverso la quale possiamo conferire corpo e personalità al nostro lavoro fotografico. Tra le diverse modalità con cui la luce può essere utilizzata ve ne sono alcune molto originali e particolari, come nelle fotografie di Betta Gancia, in esposizione presso la Galleria Forma di Milano.
L'allestimento delle 18 fotografie di Betta Gancia componenti la mostra "Una luce diversa", in esposizione presso la Galleria Forma di Milano, Fotografie realizzate con Canon EOS550D, Milano Novembre 2013
Nel suo lavoro "Una luce diversa", Betta Gancia ci mostra la sua ricerca della forma attraverso la luce. Al concetto di riproposizione della realtà tipico della fotografia si aggiunge anche quello di creazione pura quando l'artista attraverso la luce e i suoi colori disegna delle figure astratte nello spazio. I soggetti fotografati sono elementi comuni, costantemente esposti al nostro sguardo nella realtà quotidiana, ma che nell'atmosfera notturna assumono delle luci particolarmente affascinanti ed evocative, che l'artista cattura con la sua macchina. Il seguente video riporta un'intervista a Betta Gancia, che racconta in modo molto chiaro ed esaustivo il suo percorso d'indagine attraverso la luce, con interessanti aneddoti sulla scelta dei soggetti e le modalità di rappresentazione.
Una ricerca davvero interessante che conferisce alle linee geometriche e alle forme astratte costruite dalla luce la stessa concretezza visiva di un qualsiasi oggetto presente nella nostra quotidianità.
Riccardo Scarparo
Nessun commento:
Posta un commento