domenica 15 dicembre 2013

Una domenica di sole

Le vacanze di Natale sono ormai prossime, lungo le vie della città l'atmosfera natalizia si respira ormai da diverse settimane, non soltanto con gli addobbi e le luci, ma anche con quel clima freddo e rigido che accompagna da sempre la tanto attesa festività invernale. Questa domenica pomeriggio però non mi è sembrato di essere ad una settimana dalla fine delle lezioni, dalla finestra della mia camera il cielo si è dipinto di un bellissimo azzurro, costringendomi a fare una pausa dallo studio e uscire fuori per una gradevole passeggiata al sole. Ho approfittato di questa bella giornata per esplorare più approfonditamente il quartiere in cui abito, andando a visitare nel particolare una grande area verde ai piedi dell'imponente complesso abitativo, che con l'altezza dei palazzi che lo compongono sovrasta tutta la zona. Vedo spesso questo posto dal cavalcavia che percorro ogni mattina per andare a scuola e sono stato contento di aver trovato del tempo per andarlo a visitare. Milano è un grande centro urbano ma io in quanto amante della natura posso considerarmi fortunato dato che la zona in cui vivo dispone di diverse aree verdi dove poter passeggiare e trascorrere dei momenti di tranquillità al di fuori del caos cittadino. Naturalmente ho portato con me la mia macchina fotografica e ho documentato quest'uscita cercando di rappresentare gli scenari più interessanti e suggestivi attraverso lo sguardo personale che sto maturando in questi mesi.
La luce diurna mi ha premesso di scattare tutte le fotografie con una sensibilità iso tarata a 100 e sotto consiglio della stessa macchina fotografica ho mantenuto un diaframma mediamente aperto, dagli 11 ai 16 mm; questo perché tutte le mie inquadrature sono paesaggistiche, non mi sono mai soffermato su un soggetto in primo piano, su un particolare o su un ritratto, ed è anche il motivo per cui ho utilizzato una lunghezza focale intorno ai 18/24 mm. La giornata mi ha messo di grande buonumore, ed ho cercato di trasmetterlo in ogni scatto, andando ad aumentare i valori di vividezza e saturazione nella post-produzione; solitamente tendo invece a sottrarre un pó di saturazione, specie del colore giallo, ma in quest'occasione ho voluto trasmettere in modo più incisivo ed evidente le mie emozioni. 

Tutte le seguenti fotografie sono state scattate nella zona di Quarto Oggiaro con una Canon EOS550D, Dicembre 2013















prima di rientrare mi sono soffermato anche sui giardini dietro alla palazzina del mio appartamento, che vedo ogni qualvolta mi affaccio alla finestra, e che con il sole di questa giornata si sono tinti di un'atmosfera calda e piacevole.

Tutte le seguenti fotografie sono state scattate nella zona di Quarto Oggiaro con una Canon EOS550D, Dicembre 2013






Sono felice di vivere in questo quartiere di Quarto Oggiaro; è tranquillo, ricco di aree verdi, l'atmosfera che lo caratterizza mi fa sentire a mio agio e in giornate come questa l'influsso positivo che ha sul mio umore e sul mio equilibrio interiore è ancora maggiore. Sarà un piacere trascorrere qui i miei anni accademici.

Riccardo Scarparo

Nessun commento:

Posta un commento