domenica 15 dicembre 2013

Una gioranta tra Arte e Scienza: il Museo del '900 e il Museo di Storia Naturale

Milano è una città che fornisce molteplici stimoli artistici e culturali; da quando mi sono trasferito qui sono costantemente esposto a forme ed espressioni culturali di vario genere, che interessano una globalità di tipologie, quali l'arte, la politica, la scienza. In occasione della visita di un mio caro amico abbiamo organizzato una giornata molto particolare, che combina gli interessi e le passioni di entrambi: Arte e Scienza. Questo prestigioso connubio è stato contestualizzato attraverso la visita di due dei luoghi culturalmente più stimolanti ed interessanti della città di Milano: Il Museo del '900 e il Museo di Storia Naturale.





I corridoi del Museo del 900, fotografie scattate con Canon EOS550D, Milano Novembre 2013

I corridoi del Museo del '900 ci guidano attraverso un percorso che perlustra più di un secolo di storia dell'arte, partendo dal celebre e imponente dipinto "Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo fino alle più recenti forme di arte povera di artisti come Giuseppe Penone e Alighiero Boetti.

 "Il Quarto Stato" di Giuseppe Pellizza da Volpedo, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

 "Rovesciare i propri occhi" di Giuseppe Penone, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Una delle mappe di Alighiero Boetti, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Durante il cammino lo spettatore si imbatte in opere d'arte molto note e influenti per la storia dell'arte, come "Femme nue" di Pablo Picasso, nel quale sono evidenti i riferimenti alla cultura africana e al suo precedente lavoro "Le Demoiselles d'Avignon", o ancora "Ragazza che corre sul balcone" di Giacomo Balla, che nella sua composizione incarna quello che era lo spirito futurista del 1912, e rimanendo nel contesto futurista coplisce senz'altro il trittico "Stati d'animo" di Umberto Boccioni.

 "Femme nue" di Pablo Picasso, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

 "Ragazza che corre sul balcone" di Giacomo Balla, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

  "Forme uniche della continuità nello spazio" di Umberto Boccioni, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

 "Elasticità" di Umberto Boccioni, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Trittico "Stati d'animo" di Umberto Boccioni, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Proseguendo in linea cronologica sono moltissimi gli artisti che si incontrano, si può ammirare il lavoro sulle nature morte di Giorgio Morandi, con la sua progressiva sintesi della forma, i dipinti metafisici di Giorgio De Chirico, tra i quali cito "Il figliol prodigo", l'astrattismo di Kandinsky, le sculture di Arturo Martini, e la lista potrebbe continuare ancora a lungo.

 Le opere di Giorgio Morandi in esposizione, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

  "Il figliol prodigo" di Giorgio De Chirico, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013


Due delle sculture di Arturo Martini , fotografie scattate con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Opere astratte in esposizione, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Una particolare attenzione viene posta sul lavoro di Lucio Fontana, al quale sono dedicate due intere sale contenenti alcune delle sue opere più prestigiose come "Soffitto spaziale" e una parte del suo studio sul ruolo della tela nell'opera d'arte attraverso la famosa serie dei tagli.





La sezione del Museo del 900 dedicata al lavoro di Lucio Fontana , fotografie scattate con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Non poteva certo mancare una parte dedicata al nuovo realismo ed in particolare al processo di dissacrazione dell'artista svolto da Piero Manzoni con il suo noto lavoro "Merda d'Artista".

"Merda d'Artista" di Piero Manzoni, fotografia scattata con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Interessantissimo lo spazio espositivo dedicato all'arte cinetica, che trasporta il visitatore all'interno di percorsi psichedelici che ne disorientano i sensi e distorcono lo spazio attraverso effetti illusori di luci colorate riflesse su specchi e pareti.




Installazioni di Arte cinetica , fotografie scattate con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

Il piatto artistico già di per sé molto ricco è ulteriormente impreziosito da un excursus sulle tavole satiriche di Giuseppe Scalarini, che sia io, appassionato del fumetto, che il mio amico, appassionato e attivo nel mondo della politica, abbiamo apprezzato particolarmente.





La sezione del Museo del 900 dedicata al lavoro di Giuseppe Scalarini , fotografie scattate con Canon EOS550D, 
Museo del 900 Novembre 2013

La nostra visita è durata un paio d'ore, ma la collezione del Museo del 900 potrebbe riempire benissimo una giornata intera con i suoi molteplici stimoli artistici e la sua affascinante storia.

Le seguenti fotografie sono un'estratto delle opere in esposizione presso il Museo del 900 di Milano, fotografie scattata con Canon EOS550D, Milano Novembre 2013





















Dopo la lezione di Antropologia culturale del professor Notte presso l'Accademia di Brera è stata la volta del Museo di Storia Naturale.



Fino al 13 Aprile 2014 il museo ospita una mostra interessantissima mostra denominata "Brain" che illustra attraverso installazioni e postazioni interattive i meccanismi del cervello che regolano le nostre percezioni, emozioni, opinioni e sentimenti: una prospettiva nuova che utilizza al meglio la tecnologia per spiegare e coinvolgere. Questo viaggio alla scoperta del cervello e delle sue immense potenzialità è esposto in maniera davvero originale, risultando gradevole e accattivante anche ad un pubblico non specialistico come potrebbero essere i bambini.











Un estratto del percorso espositivo "Brain", fotografie scattate con Canon EOS550D, 
Museo di Storia Naturale di Milano 2013


Naturalmente, oltre a questa interessante sezione dedicata alle funzioni neurologiche il Museo di Storia Naturale accompagna i propri visitatori attraverso un percorso storico che attraversa tutte le età e le tappe del nostro pianeta e dei suoi abitanti, dalla comparsa dei primi microorganismi batterici fino all'arrivo dei mammiferi e dell'uomo. Se per consultare approfonditamente tutte le opere del Museo del 900 servirebbe un giorno, al Museo di Storia Naturale non basterebbero due giorni per immergersi completamente nella sua atmosfera. La quantità di materiale e informazioni è immensa, e viene restituita sempre in modo affascinante e coinvolgente, lasciando i visitatori in uno stato costante di meraviglia e stupore.















Un estratto del percorso espositivo che illustra l'evoluzione della vita sul nostro pianeta presso il Museo di Storia Naturale, fotografie scattate con Canon EOS550D, Milano 2013

Di grande effetto la stanza dedicata ai dinosauri, con riproduzioni in scala dei più noti rettili quali il Tirannosauro e il Triceratopo.




La sala del Museo di Storia Naturale dedicata ai dinosauri, fotografie scattate con Canon EOS550D, Milano 2013

Il Museo di Storia Naturale riesce a catturare i suoi visitatori con modelli in scala di moltissimi esemplari appartenenti alle specie più disparate del regno animale e vegetale terrestre. La stanza dedicata agli insetti addirittura presenta veri esemplari di praticamente ogni specie conosciuta, catalogandoli in teche di vetro con cura e meticolosità.


La sala del Museo di Storia Naturale dedicata agli insetti, fotografie scattate con Canon EOS550D, Milano 2013

Questa giornata è stata senz'altro una di quelle culturalmente più interessanti e stimolanti che ho trascorso qui a Milano, ma il Museo del 900 e il Museo di Storia Naturale sono soltanto due dei luoghi più interessanti di questa città che così tanto ha da offrire al panorama artistico-culturale italiano. Nella mia convivenza con questa importante realtà urbana cercherò di conoscerne e scoprirne sempre più approfonditamente la bellezza della storia e dell'arte che la avvolgono. Ogni giorno imparo e scopro qualcosa di più della città di Milano.

Riccardo Scarparo

Nessun commento:

Posta un commento