domenica 24 novembre 2013

Il clipping delle luci

Ottenere una perfetta esposizione nelle proprie fotografie non è mai cosa facile; anche se al momento dello scatto, a seconda dello strumento fotografico che utilizziamo, potremmo non accorgercene, in una seconda fase di visualizzazione tramite programmi come ad esempio Lightroom, ci rendiamo conto che in alcune zone della nostra fotografia si è verificata un'eccessiva esposizione o sottoesposizione alla luce. Questo problema si riscontra molto frequentemente, ed anche se con l'esperienza è possibile controllarlo già dal momento dello scatto, a volte le condizioni della nostra scena potrebbero non permettercelo, obbligandoci di conseguenza a ricorrere ad un compromesso d'esposizione. Tuttavia gli attuali programmi per la lavorazione della fotografia dispongono di funzioni e strumenti che ci permettono di correggere in larga parte questo difetto.
Di seguito analizzo tramite Lightroom alcune fotografie, individuando proprio attraverso gli strumenti del software quali sono le zone esposte al clipping delle alte luci e delle ombre.

Il mare di Sottomarina, Fotografia realizzata con Canon EOS550D, Sottomarina Novembre 2013
specifiche tecniche
lunghezza focale 18mm
tempo di esposizione 1/160''
apertura diaframma 4.5
sensibilità iso 400

Il cielo, soprattutto se diurno e nuvoloso, è una zona fertile per la sovraesposizione della luce, proprio come è avvenuto in questo caso.

buona parte del cielo è bruciata dalla sovraesposizione della luce

Nella fotografia seguente ho registrato le prime luci dell'alba dal terrazzo della mia camera a Quarto Oggiaro, cercando di creare un contrasto tra il cielo illuminato e gli edifici in ombra.

Alba a Quarto Oggiaro, Fotografia realizzata con Canon EOS550D, Quarto Oggiaro Novembre 2013
specifiche tecniche
lunghezza focale 24mm
tempo di esposizione 1/30''
apertura diaframma 5.6
sensibilità iso 160
note
treppiede
autoscatto

Il risultato di questa composizione è però un'eccessivo clipping delle zone in ombra, con conseguente perdita di dettaglio.

Gran parte degli edifici e del paesaggio in controluce risulta in eccessive condizioni di sottoesposizione alla luce

Come già accennato precedentemente, Lightroom consente di correggere questi problemi di esposizione, permettendo di ottenere una buona fotografia anche quando al momento dello scatto la registrazione non è avvenuta nel più corretto dei modi. Con questa particolare visualizzazione dei clipping alti e bassi abbiamo la possibilità di tenere sotto controllo le nostre correzioni, evitando quindi di peggiorare ulteriormente la nostra fotografia o incorrere in un ribaltamento del problema, come nel seguente esempio.


Un'aumento eccessivo dell'esposizione per cercare di far fronte al clipping delle ombre può tradursi nel problema opposto: un clipping delle alte luci.


E' bene quindi essere moderati e coerenti nelle proprie correzioni, al fine di ottenere sempre i risultati migliori, sia per la visualizzazione a schermo che per la stampa.

Riccardo Scarparo

Nessun commento:

Posta un commento