lunedì 4 novembre 2013

Il mare d'autunno

Questo fine settimana sono tornato a Pernumia. E’ sempre un piacere tornare a casa e rivedere le persone e i luoghi a cui sono tanto affezionato. Questo sabato con la mia ragazza siamo andati a passeggiare a Sottomarina, una località di mare a poche decine di chilometri da Pernumia. Non è una cittadina molto grande e frequentata come potrebbero essere Riccione o Lignano, ma è bella, anche d’autunno. il cielo appena nuvoloso si sposava benissimo con le rocce chiare della passerella panoramica e con il mare calmo, e l’atmosfera che si creava tutto attorno trasmetteva un senso di quiete e tranquillità assoluta. Non c’erano molte persone, giusto qualche coppia che passeggiava abbracciata come noi e qualche signore anziano che portava a passeggio il cane. Dopo due frenetiche settimane metropolitane un pomeriggio così era proprio quello di cui avevo bisogno. L’ho apprezzato davvero molto, mi sono sentito ricaricato, rinvigorito, e felice. 
Ho voluto catturare quest’atmosfera con qualche scatto fotografico, esperienza che ha divertito molto anche la mia ragazza, la quale spesso e volentieri con la scusa di un bacio mi rubava la macchina dal collo. Sulla base di quanto sto apprendendo in queste settimane grazie al corso di fotografia e al manuale della mia macchina, ho fatto le mie prime sperimentazioni e fotografie in modalità manuale. Per queste fotografie ho mantenuto una sensibilità ISO compresa tra 400 e 800, consigliata per cieli nuvolosi, una velocità dell’otturatore alta per rendere al meglio la quiete e l’immobilità del paesaggio che mi trovavo davanti, e un elevato valore di apertura del diaframma per avere una nitidezza totale dell’inquadratura.
Ho cercato di effettuare il minor numero di aggiustamenti e correzioni possibili in fase di in post-produzione, giusto un parziale bilanciamento dei bianchi; questo perché il mio fine è quello di catturare l’atmosfera così com’è, con le sue luci e i suoi colori. Solo così quando riguardo le mie fotografie riaffiorano nella mia memoria i ricordi e le emozioni legati a quelle immagini; e questo per quanto riguarda la mia esperienza attuale, è il potere più bello e più grande della fotografia.


 La passerella panoramica di roccia, Fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Sottomarina Novembre 2013

  Il mare, Fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Sottomarina Novembre 2013

Torretta di controllo, Fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Sottomarina Novembre 2013

               Il mare e il cantiere navale, Fotografia realizzata con Canon EOS 550D, Sottomarina Novembre 2013

Riccardo Scarparo

Nessun commento:

Posta un commento