Quando durante un lungo e impegnativo percorso quale quello accademico braidense ritorni a casa qualche giorno, le persone da salutare e le cose da fare sono così tante che il tempo non è mai sufficiente. E’ un po’ quello che è successo a me in questi tre giorni di rimpatrio. Sono sembrate soltanto poche ore quelle trascorse in compagnia dei miei cari che è stato già tempo di ripartire. Non ho però voluto sottrarmi il piacere di passeggiare un’oretta lungo le strade della campagna attorno a casa mia; paesaggi che in qualsiasi circostanza trovo bellissimi. Questi scatti si riferiscono ad una zona in particolare di Pernumia, Via Palù inferiore, una strada che si sviluppa lungo l’argine di un canale. Ho sempre trovato questa zona molto suggestiva e interessante, e durante la mia adolescenza è stata più volte meta delle mie avventure ed esplorazioni.
Le seguenti fotografie sono state scattate con una Canon EOS550D, a Pernumia nel Novembre 2013
C'è molto che questa zona può offrirmi; i campi, gli alberi, il canale, le case, tutti i vari elementi presenti in questo luogo vanno a creare una composizione che sento mia, che mi piace e che mi fa star bene. Per diletto ho anche voluto provare una nuova funzione presente nel mio nuovo cellulare Nokia Lumia 620 che mi permette di realizzare fotografie panoramiche, e il risultato non mi è dispiaciuto.
Bacino idrico del canale, fotografia panoramica realizzata con cellulare Nokia Lumia 620, pernumia 2013
Tornare in Via Palù inferiore dopo alcuni mesi è stato davvero piacevole e la prossima volta che tornerò a Pernumia farò visita anche ad altre zone attorno a casa mia. Nel percorrere questa strada sono stato pervaso da un senso di nostalgia che ancora adesso mentre scrivo queste righe sento riaffiorare; ma so che questi luoghi mi aspetteranno, ed ogni volta che tornerò a casa loro saranno sempre lì, belli e generosi per riempirmi il cuore di emozioni ed accogliermi come se volessero dirmi "questa è casa tua".
Riccardo Scarparo
Nessun commento:
Posta un commento